La Medicina dell'Esperienza

PRESENTAZIONE DEL TESTO

 
 

E’ vero che la medicina vive di azioni concrete e pratiche, ma è pur vero che ogni azione è sostenuta da un pensiero e da una dottrina. Hahnemann si chiede che significato abbiano le malattie nella nostra vita ed elabora una risposta che si articola in tutte le sue opere. Le sue risposte sono concrete e logiche, si basano su un procedimento sperimentale in cui la dottrina scaturisce dall’osservazione dei fatti e non da ipotesi o congetture.
Egli percepisce che la medicina è malata e ne scopre la cura partendo dalla sperimentazione delle sostanze medicamentose e arrivando a perfezionare un nuovo metodo terapeutico.
Per Hahnemann malattia e salute sono concetti al singolare, si riferiscono all’uomo e non agli organi o agli apparati, ne consegue che la cura si propone il riordinamento attraverso la comprensione dei sintomi di tutta la persona e tramite la somministrazione di un farmaco omeopatico unico.
La nostra iniziativa ha il proposito di mettere a disposizione dei lettori un insieme di letture raccolte nei cosiddetti testi minori che siano aderenti al processo di sviluppo del pensiero hahnemanniano.
I “lesser writings” non sono resti di biblioteca ma un insieme prezioso e vario di tematiche dottrinarie, farmacologiche e cliniche che introducono il lettore allo studio più sistematico e complesso dell’Organon e delle Malattie Croniche. 

I TRADUTTORI: Dott. Sergio Segantini e Dott.ssa Maria A. Marchitiello

 

Sergio Segantini

Nato a Milano nel '53, si è formato come omeopata unicista nel Gruppo Lycopodium aderente a Homeopatia Europea. Laureato in Medicina a Milano, si trasferisce a Firenze dove lavora attualmente; oltre a svolgere l’attività di medico, si dedica all’insegnamento dell’omeopatia cercando di rivalutare la letteratura classica della medicina e di promuovere la ricerca clinica ed epistemologica.


Maria A. Marchitiello
Maria A. Marchitiello si è laureata in Medicina all’Università di Pisa nel dicembre 1978.
Si è specializzata in Nefrologia Medica dedicandosi, in particolare, alla nefrotossicità da farmaci ed all’immunopatologia renale.
Nell'85 ha effettuato un training personale di formazione psicodinamica ed ha lavorato in ambito neuropsichiatrico dove si è applicata principalmente allo studio delle psicosi infantili.
E’ abilitata all’insegnamento di Igiene Mentale e Psichiatria Infantile.
Circa dieci anni fa ha cominciato ad appassionarsi all’Omeopatia Classica, alla quale si dedica ormai esclusivamente, interessandosi anche degli aspetti storici ed epistemologici che sono la ragione di questo lavoro di traduzione e commento nello spirito della più pura dottrina hahnemanniana. Aderisce al Gruppo Lycopodium.
Vive ed esercita la professione a Pisa. 

Events

« novembre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Resta aggiornato sulle date dei corsi e dei seminari!

 Boericke

Materia Medica Omeopatica
William Boericke
Prezzo:90€
spese spedizione incluse
Ordina subito!!

 

 Scala LM e Prognosi

Scala LM e Prognosi
Edizione 2010
Andrea Brancalion
Prezzo:35€
 spese spedizione incluse
Ordina subito!!!